Esentati dalle garanzie i finanziamenti agevolati SIMEST per le imprese esportatrici

di Luigi Fasciano di Aritma 26 Maggio 2020

L’articolo 48, comma 2, lettera d), del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 dispone che i finanziamenti agevolati a valere sul Fondo 394 siano esentati, a domanda del richiedente, dalla prestazione della garanzia, in deroga alla vigente disciplina relativa al Fondo. Tale disposizione si applica alle domande di finanziamento presentate entro il 31 dicembre 2020.

Questa dirompente novità consente ai finanziamenti agevolati SIMEST di diventare l’unico strumento di sostegno finanziario che supera pressoché integralmente le logiche di valutazione del merito creditizio.

Da oggi, l’unico vincolo per poter ottenere l’agevolazione è il raggiungimento della specifica finalità cui è legato il prestito oppure, nel caso del finanziamento agevolato di pura liquidità per il sostegno patrimoniale delle PMI esportatrici (prossimamente esteso anche alle mid cap), il rispetto di alcuni parametri economico-patrimoniali. Quest’ultimo è concesso nel limite del 25% del Patrimonio Netto con un limite di € 400.000, importo che potrebbe essere raddoppiato sulla base di quanto disposto sempre dall’articolo 48 del “Decreto Rilancio”.

Inoltre il benevolo “articolo 48” potenzia le dotazioni del fondo 394 gestito da SIMEST al fine, tra l’altro, di permettere l’attivazione della misura prevista dal comma 1d dell’articolo 72 del Decreto 1/3/2020 “Cura Italia” ovvero la possibilità di concedere cofinanziamenti a fondo perduto sino al 50% nell’ambito degli interventi agevolativi a sostegno dell’internazionalizzazione, contributi che saranno considerati fuori “de-minimis” (leggi l’articolo completo su Eutekne).

Compila il form sottostante per rimanere costantemente aggiornato sulle prossime novità riguardanti gli strumenti agevolativi a supporto dell’internazionalizzazione.

MISURE A SOSTEGNO
DELLA LIQUIDITÀ
Scopri quali misure sono attivabili per la tua azienda. Lasciaci i tuoi recapiti e sarai contattato da un nostro specialista